La Svizzera si conferma leader mondiale dell’innovazione nel 2022

29.09.2022 | Brevetti, IPI

Per la dodicesima volta consecutiva la Svizzera occupa il primo posto del Global Innovation Index (GII). Per la valutazione sono stati considerati 130 Paesi.


Classifica

1. Svizzera (in testa nel 2021)

2. Stati Uniti (3)

3. Svezia (2)

4. Regno Unito (4)

5. Paesi Bassi (6)

6. Corea del Sud (5)

7. Singapore (8)

8. Germania (10)

9. Finlandia (7)

10. Danimarca (9)

 

Il GII viene pubblicato dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) e valuta l’innovazione a fronte di 80 indicatori quali le istituzioni, il capitale umano e la ricerca, le infrastrutture, i crediti, gli investimenti, le collaborazioni nell’ambito dell’innovazione, la creazione, l’assorbimento e la diffusione del sapere nonché le prestazioni creative. L’innovazione è un motore importante dell’economia.

 

Da tre anni la Svizzera è imbattuta per quanto riguarda le prestazioni innovative (per es. numero di brevetti, quota di produzione high-tech, esportazioni high-tech, valore globale dei marchi ecc.). Per quanto riguarda gli input di innovazione (per es. spesa per la formazione, numero di titolari di un diploma universitario negli ambiti della scienza e dell’ingegneria, spese lorde in ricerca e sviluppo ecc.), quest’anno si è classificata al terzo posto, dopo un quarto posto nel 2021 e un secondo posto nel 2020.