Premio speciale dell’IPI «Scattata. Protetta.» conferito nell’ambito del LernFilm Festival 2021

Foto artistiche, scatti amatoriali e foto di prodotti: in linea di massima il nuovo diritto d’autore (LDA) protegge tutte le fotografie a prescindere da chi le ha scattate. Nel quadro di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani, l'IPI sponsorizza il premio speciale «Scattata. Protetta.» conferito nell’ambito del LernFilm Festival 2021. Dimostrando umorismo e creatività, le vincitrici sono riuscite a convincere la giuria con il video «Meins ist meins: Urheberrecht einfach erklärt» («Quel che è mio è mio: il diritto d’autore in parole semplici») dedicato all’utilizzo del materiale fotografico.

Facebook, Twitter, Instagram: oggi tutto viene postato e condiviso. E spesso dei completi estranei utilizzano fotografie altrui senza chiedere il permesso a chi di dovere. Attenzione però: quanto è facile postare e condividere fotografie su queste piattaforme, tanto è facile violare il diritto d’autore. Il diritto d’autore protegge tutte le fotografie indipendentemente dal fatto che queste abbiano carattere originale o meno. La protezione non si applica solo alle fotografie scattate da fotografi professionisti, ma anche a quelle amatoriali. Sono quindi protette sia le fotografie di prodotti o per la stampa, sia quelle scattate in famiglia a casa o durante le vacanze. 

 

Per sensibilizzare i giovani a questo tema, l'IPI sponsorizza il premio speciale "Scattata. Protetta.» conferito in occasione dell'edizione di quest'anno del LernFilm Festival. Il concorso, che si tiene annualmente, dà ai giovani di tutta la Svizzera la possibilità di presentare brevi video su temi specifici. Nei laboratori e con l'aiuto di materiale didattico concreto, acquisiscono competenze digitali e producono brevi filmati didattici. Nel 2021 è stato presentato un numero record di video (ben 440). I premi sono assegnati ai video didattici più creativi in cinque categorie. 

 

La premiazione, presentata da Raphael Labhart (conosciuto anche per i programmi «Clip und klar!» e «SRF Kinder News») è visionabile su «SRF mySchool» a partire dal 2 giugno.  

 

L'IPI si congratula vivamente con Noëlle, Liv, Carla e Mia che con il loro video «Meins ist meins: Urheberrecht einfach erklärt»  («Quel che è mio è mio: il diritto d’autore in parole semplici») si sono aggiudicate il premio speciale «Scattata. Protetta». 

 

Le vincitrici del premio speciale «Scattata. Protetta.» conferito nell’ambito del Learning Film Festival 2021 © LFF

Le vincitrici del premio speciale «Scattata. Protetta.» conferito nell’ambito del Learning Film Festival 2021 © LFF