Consulenti PI indipendenti

Chi non ha tempo da dedicare a ricerche approfondite o non ha la possibilità di utilizzare strumenti di ricerca e banche dati professionali può rivolgersi agli specialisti ip-search, che si occupano di consultare le banche dati rilevanti e analizzare i documenti sulla base dei testi integrali e delle immagini disponibili. L'ultima parola circa la profondità dell'analisi e la forma dei risultati spetta sempre al cliente.

  
  • Prima del deposito di una domanda di brevetto e della ricerca ufficiale dell'Ufficio di deposito una ricerca tematica può fornire una panoramica dello stato della tecnica.
  • A chi intende opporsi a un titolo di protezione o avviare un'azione per nullità si consiglia di individuare le pubblicazioni che pregiudicano la novità o l'attività inventiva dell'invenzione protetta con una ricerca sulla validità giuridica.
  • Prima di realizzare nuovi prodotti o utilizzare nuovi procedimenti, è consigliabile informarsi sui titoli di protezione violabili dal prodotto o dal procedimento stessi. La ricerca di libertà di attuazione tiene conto della portata delle rivendicazioni di brevetto e dello stato giuridico in funzione delle esigenze del cliente.
  

Buono a sapersi

  • All'occorrenza, ad esempio in vista della scadenza di un termine di opposizione, i risultati possono essere consegnati entro pochi giorni lavorativi.
  • Il ruolo dell'IPI di ufficio nazionale dei brevetti agevola la verifica dello stato giuridico dei titoli di protezione in tutti i Paesi. Altre informazioni sono reperibili sul foglio informativo  «Ricerche nel registro dei brevetti» su www.ipi.ch.