Se la pagina non è visualizzata correttamente, cliccare qui.

 
Logo
 

Newsletter IGE | IPI

31 maggio 2018

 
 

Newsletter no. 1/2018 «Informazioni giuridiche»

 


Gentili Signore, Egregi Signori,

Siamo lieti di inviarvi la Newsletter «Informazioni giuridiche» no. 1/2018 e vi auguriamo buona lettura.

 

01   Potenziata la protezione internazionale per i prodotti svizzeri di qualità

02   Domanda di registrazione di un trasferimento da parte del nuovo titolare o di una licenza da parte del licenziatario

03   Formazione

 
 
 

01   Potenziata la protezione internazionale per i prodotti svizzeri di qualità

Georgia e Svizzera hanno firmato oggi a Berna un accordo bilaterale sulla protezione reciproca delle loro indicazioni geografiche e sull’uso dell’indicazione di provenienza «Svizzera». L’accordo protegge le indicazioni svizzere più conosciute, contribuendo così a tutelare la reputazione dei prodotti svizzeri di qualità a lungo termine. «Le indicazioni geografiche e di provenienza sono un importante strumento di marketing per i prodotti svizzeri di qualità, anche nell’ambito delle esportazioni», ha affermato Catherine Chammartin, direttrice dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), durante la cerimonia di firma.

 

Il 31 maggio 2018, il capo dell’Ufficio georgiano dei brevetti, Nikoloz Gogilidze, e la direttrice dell’IPI, Catherine Chammartin, hanno firmato a Berna l’Accordo bilaterale sulla protezione delle indicazioni geografiche e delle indicazioni di provenienza.

 

02   Domanda di registrazione di un trasferimento da parte del nuovo titolare o di una licenza da parte del licenziatario

Per le modifiche di registro dovute al trasferimento del titolo di protezione o all’iscrizione di una licenza, il titolare iscritto nel registro è informato del fatto che la domanda è stata accolta. Ciò vale in particolare anche nei casi in cui la domanda di modifica non è presentata dal titolare stesso, ma dall’acquirente del titolo di protezione (in caso di trasferimento) o dal licenziatario (in caso di iscrizione di una licenza).


03   Formazione

Panoramica dei corsi.


Con i sensi della massima stima

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Felix Addor
Sostituto direttore

 
 
 
 

Modificare o annullare l’abbonamento

Contatto

© ige 2019