Se la pagina non è visualizzata correttamente, cliccare qui.

 
Logo
 

Newsletter IGE | IPI

26 aprile 2023

 
 

Newsletter no. 1/2023 «Informazioni giuridiche»

 

Care lettrici, Cari lettori,


siamo lieti di inviarvi la Newsletter «Informazioni giuridiche» n. 1/2023 e vi auguriamo buona lettura.

 

Più efficienza nella lotta alle contraffazioni

 

Con l’introduzione di una procedura semplificata in futuro sarà più facile distruggere le contraffazioni che entrano nel territorio svizzero tramite piccoli invii. In occasione della seduta del 26 aprile 2023, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione e ha trasmesso al Parlamento il disegno di legge che introduce una procedura semplificata per la distruzione di piccoli invii nel diritto della proprietà intellettuale con il relativo messaggio.

 

D’ora in avanti i titolari di diritti potranno chiedere per scritto all’Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC) che la merce sia distrutta secondo la procedura ordinaria o secondo la procedura semplificata. Grazie alla procedura semplificata si potrà procedere più facilmente alla distruzione delle contraffazioni contenute nei piccoli invii se l’acquirente non vi si oppone.

 

L’IPI sarà competente per entrambe le procedure. L’UDSC farà pervenire le contraffazioni sequestrate all’IPI, il quale si occuperà del resto della procedura fino alla distruzione della merce. L’introduzione di questa misura sgrava sensibilmente l’UDSC, che può di nuovo dedicarsi maggiormente alla sua attività di controllo.

 

Al Comunicato stampa del Consiglio federale

Alle informazioni sul nostro sito Internet


Cordiali saluti


Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Felix Addor, sostituto direttore

 
 
 
 

Modificare o annullare l’abbonamento

Contatto

© ige 2024