Uno studio mostra che i diritti di proprietà intellettuale come i brevetti aiutano le PMI e le start-up svizzere nella ricerca di investitori

23.01.2024 | Brevetti, Marchi

Molti settori dell’economia proteggono la loro proprietà intellettuale con brevetti, marchi o diritti d’autore. Ciononostante, le imprese emergenti hanno spesso difficoltà a convertire questi investimenti immateriali in capitale per la loro ulteriore crescita. Ci sono tuttavia eccezioni, come dimostra uno studio commissionato dall’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) insieme all’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).


In Svizzera 99 imprese su100 sono PMI; esse garantiscono due terzi dei posti di lavoro e sono quindi il principale datore di lavoro nel nostro Paese. Molte di queste imprese puntano su nuove tecnologie, procedimenti innovativi, design unici e sulla notorietà dei loro marchi. Solo così possono rimanere competitive. Questa attività innovativa sfocia spesso in proprietà intellettuale (PI o in inglese: intellectual property, IP), che fornisce un contributo notevole al valore dell’impresa. Eppure, spesso le imprese in crescita non possono impiegare la loro PI per attirare investimenti esterni, in quanto banche e autorità di regolamentazione non considerano la PI una garanzia sufficiente. Ciò rende più difficile accedere a opzioni di finanziamento come crediti.


Numerose PMI possono contare su flussi finanziari grazie alla PI


Lo studio svizzero, condotto nel quadro del progetto «Unlocking IP-backed Financing» avviato dall’OMPI, dimostra che un finanziamento delle imprese basato sulla PI può funzionare. Soprattutto in Svizzera un elevato numero di start-up innovative e un quadro giuridico consolidato soddisfano le condizioni per flussi finanziari garantiti dalla PI, che sono resi possibili, tra l’altro, da società di capitale di rischio private o programmi di finanziamento pubblico a sostegno delle imprese.


Il sostegno dipende dal settore


Secondo lo studio, nonostante i progressi compiuti, in Svizzera il mercato finanziario legato alla PI è ancora agli albori. Attualmente sono soprattutto le imprese del settore high tech a trarre vantaggio da investimenti di questo tipo. Gli ostacoli sono costituiti non solo dalla regolamentazione, ma anche parzialmente dalla mancanza di conoscenze relative alla gestione strategica della PI. È qui che interviene l’IPI, illustrando con i suoi studi i vari aspetti della PI, incrementando la consapevolezza delle questioni legate alla PI con informazioni e formazioni e promuovendo le PMI con offerte di sostegno.


Il presente studio offre una panoramica delle offerte finanziarie basate sulla PI in Svizzera e identifica le barriere nonché le misure future per facilitare l’accesso delle PMI ai finanziamenti legati alla PI.


Lo studio è disponibile in inglese qui
Lista di controllo: Come sviluppare una strategia di protezione
Ecco come sfruttare la proprietà intellettuale

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego