Contenuto della banca dati dei marchi

La banca dati dei marchi contiene tutte le informazioni di dominio pubblico relative a marchi e domande di registrazione di marchi svizzeri attivi o cancellati, quali, ad esempio, lo stato e la cronologia del marchio. Tramite la banca dati è inoltre possibile accedere ai marchi internazionali con estensione della protezione alla Svizzera.

  

La banca dati contiene:

Marchi svizzeri

  • i marchi attivi
  • le domande di registrazione pendenti presso l’IPI (solitamente sono inserite nella banca dati entro sei giorni lavorativi dopo la ricezione della domanda; nessuna informazione sulla cronologia)
  • i marchi cancellati (da luglio 2006)
  • le domande di registrazione di marchi cancellate (da luglio 2006)

 

Marchi internazionali

  • i marchi internazionali con designazione della Svizzera attivi e cancellati
  

Limiti della ricerca

Una ricerca nella banca dati dei marchi non è sufficiente per identificare tutti i potenziali conflitti di un segno con i marchi già registrati prima del deposito della domanda. Da un lato la banca dati consente una ricerca solo limitata di marchi simili e dall'altro occorre considerare anche i marchi con suono simile, che possono anch'essi indurre a confusione. Infine nella banca dati non si possono effettuare ricerche di elementi figurativi di marchi figurativi o di marchi verbali/figurativi. Con il termine di ricerca «volpe» si trova per esempio solo marchi contenenti l'elemento verbale «volpe», ma non le immagini di volpi.


Per poter basare le proprie decisioni su dati affidabili è indispensabile richiedere il servizio di uno specialista contattando uno dei fornitori di servizi di ricerca sui marchi.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego