Opzioni di ricerca avanzata

Per effettuare ricerche più mirate o per cercare termini simili, è possibile aggiungere al termine ricercato diversi operatori di ricerca. La ricerca può inoltre essere limitata a singoli campi. Tutti gli operatori di ricerca possono essere combinati gli uni con gli altri.

 

  

Restringere la ricerca con AND o NOT

Se si effettua una ricerca nella banca dati dei marchi inserendo più termini, questi saranno di default collegati tra loro con l’operatore «OR». Ogni risultato ottenuto conterrà quindi almeno uno dei termini ricercati.

 

Termini di ricercaRisultati

james bond

«James Bond 007», «JAMES DEAN», «Petro Bond»

  

Operatore di ricerca «AND»

Cercando termini collegati dall’operatore «AND» (oppure «and») si trovano esclusivamente titoli di protezione che contengono tutti i termini cercati. In alternativa si può effettuare lo stesso tipo di ricerca inserendo un «+» prima delle parole che devono essere presenti nei risultati.

 

Termini di ricercaRisultati

pro AND vita
O anche: pro and vita
Oppure: +pro +vita

«PROVITA Gesundheitsversicherung AG», «VITA pro», «ProVita Medical (fig.)»

  

Operatore di ricerca «NOT»

È possibile escludere risultati che contengono determinati termini unendoli con l’operatore «NOT» (oppure «not») o inserire un segno meno («-») prima dei termini da escludere.

 

Termini di ricercaRisultati

emmi NOT AG

Oppure: +emmi -AG

«Emmi-Dental», «Emmi Ultrasonic GmbH», «Emmi-Nail», «EMMI PUR»

Torna su

  

Cercare termini in un ordine preciso con le « »

Se si desidera cercare parole o sequenze di caratteri in un ordine preciso, occorre metterle tra virgolette (p. es. «per voi»). Così facendo si ottengono solo risultati nei quali le parole cercate appaiono in quest’ordine. Se si cercano le stesse due parole ma senza virgolette, si ottengono come risultati tutti i titoli di protezione che contengono la parola «per» oppure la parola «voi».

 

Termini di ricercaRisultati

«for life»

«FOR LIFE», «Wisdom for Life», «RACE FOR LIFE»

«quo vadis»

«Quo vadis Drossapharm», «Quo Vadis Reisen»

Torna su

  

Cercare termini con caratteri variabili utilizzando * e ?

Con l’aiuto dei caratteri jolly è possibile cercare un termine con caratteri variabili. È per esempio possibile cercare parole che iniziano con le stesse lettere ma finiscono in modo diverso (paracadute, parafango, parare) oppure i diversi modi di scrivere un termine (obbiettivo, obiettivo). I caratteri jolly possono essere inseriti all’inizio della parola, alla fine, al suo interno o in più punti contemporaneamente.

I caratteri jolly disponibili sono:

  • «?» per cercare un solo carattere;
  • «*» per cercare un numero qualsiasi di caratteri (incluso zero).
Termini di ricercaRisultati

eco*

«ECOM», «Ecosolve», «auto école lémanique», «Swiss School of Economics»

?itz

«Ritz-Carlton», «Hitz & Partner», «Kitz», «César Ritz Collèges»

*bier

«Ägeribier», «Verbier Addict», «Hommage au Gibier»

set*e

«Sette Torri», «Settore di formazione esame tessile», «SETLINE», «Never settle for less», «Setelle»

Torna su

  

Cercare termini simili utilizzando il simbolo ~

Inserendo un tilde (~) alla fine di una parola si possono cercare termini simili tra loro. Per «simili» si intende che si possono trovare parole che si distinguono da quella scritta nel campo di ricerca per un massimo di due operazioni (aggiunta, cancellazione o sostituzione di una lettera).

Esempio: cercando la parola «santo~» si può trovare ad esempio la parola «salto» (dove la lettera «l» sostituisce la lettera «n», un’operazione di differenza dal termine originariamente cercato) e «alto» (dove la «s» è cancellata e la «n» è sostituita dalla «l», il che significa che ci sono due operazioni di differenza dal termine scritto nel campo di ricerca).  

Scrivendo invece «~1» si restringe la ricerca solo alle parole che si differenziano per una sola operazione (aggiunta, cancellazione o sostituzione di una lettera) e si ottengono perciò meno risultati.  

Combinazioni di tasti per scrivere il simbolo tilde: su Windows premere «Alt Gr» e «^», su Mac OS premere «Alt» e «N», mentre su Linux «Alt GR» e «+». In tutti e tre i casi, dopo aver premuto le combinazioni indicate, premere la barra spaziatrice.

 

Termini di ricercaRisultati

mars~1

Pars, Lars, Marc O’Polo, Marsh Mellow, Star Wars

mars~

Gli stessi ottenuti per «mars~1» con l’aggiunta di altri come ad esempio Cara, Bass, Barr

Torna su

  

Cercare in un intervallo con [TO]

Con [TO] è possibile cercare all’interno di un intervallo, per esempio all’interno di una serie di numeri.

 

Termini di ricercaRisultati

numeromarchio:[400000 TO 400100]

Tutti i marchi con numero compreso tra 400 000 e 400 100

Torna su

  

Cercare in campi specifici

Inserendo dei termini nel campo di ricerca della banca dati dei marchi, tali termini saranno cercati in tutti i titoli, gli elementi verbali di marchi verbali e/o figurativi, i numeri dei marchi o delle domande, gli indirizzi dei titolari o dei rappresentanti e nelle classi di prodotti e servizi. Ad esempio, cercando il termine «Sprüngli» si troveranno tutti i titoli di protezione che contengono «Sprüngli» nel titolo e tutti i titoli di protezione del titolare «Confiserie Sprüngli AG».

Per effettuare una ricerca più mirata è possibile limitare la ricerca a singoli campi:

  • sia dalla lista dei risultati dopo aver eseguito la ricerca,
  • sia inserendo il nome del campo desiderato nel campo di ricerca prima di avviarla.
  

Ricerca per campo dalla lista dei risultati

Nella lista dei risultati (e solo in modalità di visualizzazione a lista), i campi in cui sono stati trovati i termini cercati sono evidenziati di giallo e sono campi attivabili. Cliccando su uno di questi campi è possibile restringere la ricerca solo a tale campo. Per esempio, cliccando sul campo «Titolo: MARS ROUGE», i risultati trovati saranno solo quelli che contengono «mars» nel titolo.

Schermata del risultato della ricerca
  

Ricerca per campo dal campo di ricerca

È inoltre possibile inserire direttamente nel campo di ricerca il nome dei campi nei quali si intende cercare. Per farlo, scrivere il nome del campo come prefisso del termine da cercare (p. es. titolare:migros).

Sono disponibili i seguenti campi:

 

CampoDescrizioneEsempio

Titolo

Titolo del marchio

titolo:caran d'ache

Elemento verbale

Elemento verbale del marchio verbale/figurativo

elementoverbale:hero

Numero del marchio

Numero a sei cifre

numeromarchio:694783

Numero della domanda

Numero a cinque cifre

numerodomanda:74422

Titolare

Persona o azienda.
Il termine viene cercato tra tutti gli indirizzi dei titolari.

titolare:«Peter Meyer», titolare:migros, titolare:zurigo

Rappresentante

Persona o azienda che rappresenta il titolare del marchio negli scambi con l’IPI.

rappresentante:müller

Classificazione di Nizza

Classificazione internazionale dei prodotti e servizi (LPS).
Suggerimento: la ricerca nelle classi della Classificazione di Nizza può essere effettuata anche utilizzando il filtro «Classificazione di Nizza».

lps:birra oppure lps:32

 

La ricerca per campo può essere combinata con altri operatori di ricerca come ad esempio caratteri jolly oppure AND o NOT.

 

Esempi:

 

Termini di ricercaRisultati

titolo:familie titolo:family

Marchi o domande di marchi che hanno familie o family come elemento verbale nel titolo, p. es. «SCHWEIZER FAMILIE» o «Happy Family»

elementoverbale:bio
 +lps:25 +lps:3

Marchi verbali/figurativi registrati alle classi 25 o 3 e con elemento verbale bio, p. es. «BIO-SANA»

titolo:camille -titolare:bloch

Marchi o domande di marchi con l’elemento verbale «camille» nel titolo ma senza i marchi o le domande di marchi di Chocolats Camille Bloch SA, p. es. «Café Camille»

titolare:«Tissot SA» +rappresentante:*

Un marchio o una domanda di marchio della Tissot SA depositati da un rappresentante, p. es. «SEAMATIC»

Torna su

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego