Le invenzioni sostenibili che definiscono il mondo di domani

26.04.2020 | ip-news, Diritto e politica

Il 26 aprile è il giorno dedicato alla proprietà intellettuale. Quest’anno ci si concentrerà in particolare sulle innovazioni all’insegna della sostenibilità e sul ruolo della PI in questo ambito.

La proprietà intellettuale ha un ruolo chiave nella lotta ai cambiamenti climatici. «Per uscire dalla crisi climatica e costruire un futuro su basi più sostenibili è indispensabile adottare una mentalità diversa che consenta lo sviluppo delle innovazioni necessarie», scrive l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), che ha sede a Ginevra. Il sistema della PI funge da stimolo importante.

Quest’anno la giornata mondiale della proprietà intellettuale è dedicata a chi, in tutto il mondo, investe nell’ecologia, ad esempio cercando alternative pulite alle vecchie tecnologie basate sull’utilizzo di combustibili fossili o proponendo sistemi più efficaci e sostenibili di gestione del cibo e delle risorse naturali. Il sistema della PI aiuta queste persone a promuovere e concretizzare il proprio lavoro nella società. Nell’ambito della campagna, l’OMPI esamina il ruolo di un sistema di PI equilibrato e forte nella creazione di un’economia sostenibile.

Partenariato IPI: una piattaforma di scambio per tecnologie sostenibili

WIPO Green, una piattaforma dedicata alle tecnologie sostenibili, esiste dal 2013. Il suo obiettivo principale è quello di agevolare la diffusione di tali tecnologie. L'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è partner ufficiale di WIPO GREEN. Nel quadro di questo partenariato, l’IPI partecipa all’organizzazione di WIPO GREEN contribuendo attivamente alla diffusione delle tecnologie sostenibili (p. es. con le ricerche assistite nella letteratura brevettuale).

Con la giornata mondiale della proprietà intellettuale, che coinvolge uffici e istituti in tutto il mondo, l’OMPI vuole sensibilizzare sul tema della PI.

Partenariato IPI e WIPO Green