Pandemia di coronavirus: informazioni per PMI, start-up, depositanti, clienti e visitatori

Stato 10.12.2020

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci telefonicamente al numero +41 31 377 77 77 (lu–ve, 8:00–12:00 e 13:00–17:00) o via e-mail all'indirizzo infonot shown@ipito make life hard for spam bots.ch. L'accesso all'edificio è possibile solo previo appuntamento.

Procedure relative ai titoli di protezione

Nella situazione attuale, per i depositanti e i titolari di diritti rispettare le scadenze può essere una sfida. Si ricorda che è possibile far prorogare fino a tre volte le scadenze fissate dall'IPI. Qualora una scadenza non sia stata rispettata, in alcuni casi è possibile chiedere il proseguimento della procedura. Per più informazioni si veda l’opuscolo dedicato alla «Proroga dei termini e proseguimento della procedura».

Si prega di notare che una terza proroga del termine è concessa solo in casi eccezionali. Nelle procedure di opposizione e di cancellazione nell'ambito dei marchi la proroga dipende anche dal consenso della controparte. È salva la regolamentazione secondo il numero 5.5.3.2 delle Direttive in materia di marchi dell’IPI.

Chi è interessato da misure di politica sanitaria, per esempio un lockdown, nel suo luogo di lavoro o di residenza, può chiedere una scadenza più lunga per la prima proroga. In questo caso se i motivi esposti lo giustificano, la proroga iniziale può arrivare fino a quattro mesi; fino a due mesi per le procedure di opposizione e di cancellazione nell’ambito dei marchi. La seconda e la terza proroga rimangono invariate.

In caso di inosservanza di un termine le possibilità a disposizione sono quelle di sempre:

Richiesta di proseguimento della procedura (marchi, brevetti, design):
dovete presentare la domanda entro due mesi a partire dal momento in cui avete preso atto dell’inosservanza del termine, ma al più tardi sei mesi dopo lo scadere del termine inosservato; entro lo stesso termine dovete inoltre compiere integralmente l’atto omesso e versare le tasse previste.

Le condizioni specifiche sono definite nelle relative disposizioni di legge:

Domanda di restituzione del termine (marchi e design):
dovete presentare la domanda entro 30 giorni dalla cessazione dell’impedimento. Nella domanda dovete spiegare in che misura non vi è stato possibile, senza vostra colpa, agire nel termine stabilito. Dovete inoltre compiere l’atto omesso.

Le condizioni specifiche sono definite all’articolo 24 PA.

Domanda di reintegrazione nello stato anteriore (brevetti):
dovete presentare la domanda entro due mesi dalla cessazione dell'impedimento, ma al più tardi entro il termine di un anno a contare dallo scadere del termine non osservato. Nella domanda dovete rendere verosimile che non vi è stato possibile, senza vostra colpa, agire nel termine stabilito. Dovete inoltre compiere l’atto omesso.

Le condizioni specifiche sono definite agli articoli 47 LBI e 15 OBI.

Trovate maggiori informazioni nel nostro opuscolo dedicato alla «Proroga dei termini e proseguimento della procedura».

In seguito alla decisione presa il 20 marzo 2020 dal Consiglio federale di prorogare le ferie giudiziarie per le procedure civili e amministrative, la maggior parte dei termini relativi alle procedure dinanzi all'IPI è stata sospesa dal 21 marzo al 19 aprile 2020.

Informazioni sulla sospensione

• I termini stabiliti dall’IPI con scadenza tra il 21 marzo e il 19 aprile 2020, sono scaduti il 20 aprile 2020.
  • Anche i termini relativi al pagamento delle tasse di proroga e delle tasse annuali con scadenza tra il 21 marzo e il 19 aprile 2020 sono scaduti il 20 aprile 2020.
  • I termini stabiliti dalla legge o dall’IPI in giorni sono stati sospesi fino al 19 aprile 2020 e hanno iniziato nuovamente a decorrere a partire dal 20 aprile 2020. Ciò è valso anche per i termini di ricorso.

I seguenti termini non erano interessati dalla sospensione

• I termini stabiliti in mesi o in anni (p. es. i termini di priorità e il termine di opposizione o quello per il pagamento della tassa di opposizione).
  • I termini con scadenza successiva al 19 aprile 2020.
  • I termini relativi alle procedure internazionali (PCT, CBE, sistema di Madrid, sistema dell’Aja).

La sospensione non influisce sulla durata di validità dei titoli di protezione. I titoli di protezione che sono scaduti tra il 21 marzo e il 19 aprile 2020 non sono quindi stati prorogati in ragione della sospensione dei termini.

Formazione e corsi

Alla luce della decisione del Consiglio federale del 28 ottobre 2020, fino a nuovo avviso tutti i nostri corsi si terranno online. Consultate il nostro calendario dei corsi per saperne di più sulle formazioni previste prossimamente.

Ricerche assistite e analisi contestuali a prezzo ridotto

Per continuare a sostenervi, fino al 30 giugno 2021 le ricerche brevettuali e le analisi contestuali assistite costeranno 100 franchi anziché 300. Di norma saranno eseguite online sotto forma di riunione virtuale. Per il resto continuano a valere le Condizioni generali.

Vai al modulo di domanda.

IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*