Nuovo coronavirus: informazioni per PMI, start-up, depositanti, clienti e visitatori

Stato 3.4.2020

Per qualsiasi domanda che riguarda la protezione delle vostre innovazioni o creazioni non esitate a contattarci telefonicamente al numero +41 31 377 77 77 (lu–ve, 8:00–12:00 e 13:00–17:00) o via e-mail all'indirizzo infonot shown@ipito make life hard for spam bots.ch.

L’IPI rimane chiuso ai visitatori.

Consultate questa pagina per tenervi aggiornati sulle misure che abbiamo adottato per far fronte alla situazione straordinaria. Seguiamo da vicino l’evolversi della situazione e adegueremo le misure secondo le esigenze.

Procedure relative ai titoli di protezione

L'IPI ha adottato le misure necessarie per garantire l'operatività anche durante la situazione di crisi e per evitare ripercussioni sulle procedure.

Nel limite del possibile cerchiamo di aiutare i depositanti e i titolari di diritti che rischiano di subire inconvenienti procedurali a causa del nuovo coronavirus.

Per quel che riguarda le domande di proroga dei termini sfruttiamo il margine di cui disponiamo nel quadro del diritto nazionale e internazionale. Una nuova misura che riguarda tutte le procedure è la concessione di una proroga del termine di due mesi per la prima e la seconda domanda di proroga. In casi gravi giustificati è concessa una terza proroga di durata adeguata a prescindere dal consenso dell’eventuale controparte.

In particolare queste regole valgono anche per le proroghe dei termini relativi alle procedure di opposizione e di cancellazione per mancato uso del marchio. I termini di pagamento che non sono definiti legalmente sono prorogati solo in casi eccezionali.

In caso di inosservanza di un termine le possibilità a disposizione sono quelle di sempre:

Richiesta di proseguimento della procedura (marchi, brevetti, design):
dovete presentare la domanda entro due mesi a partire dal momento in cui avete preso atto dell’inosservanza del termine, ma al più tardi sei mesi dopo lo scadere del termine inosservato; entro lo stesso termine dovete inoltre compiere integralmente l’atto omesso e versare le tasse previste.

Le condizioni specifiche sono definite nelle relative disposizioni di legge:

Domanda di restituzione del termine (marchi e design):
dovete presentare la domanda entro 30 giorni dalla cessazione dell’impedimento. Nella domanda dovete spiegare in che misura non vi è stato possibile, senza vostra colpa, agire nel termine stabilito. Dovete inoltre compiere l’atto omesso.

Le condizioni specifiche sono definite all’articolo 24 PA.

Domanda di reintegrazione nello stato anteriore (brevetti):
dovete presentare la domanda entro due mesi dalla cessazione dell'impedimento, ma al più tardi entro il termine di un anno a contare dallo scadere del termine non osservato. Nella domanda dovete rendere verosimile che non vi è stato possibile, senza vostra colpa, agire nel termine stabilito. Dovete inoltre compiere l’atto omesso.

Le condizioni specifiche sono definite agli articoli 47 LBI e 15 OBI.

Trovate maggiori informazioni nel nostro opuscolo dedicato alla «Proroga dei termini e proseguimento della procedura».

Sospensione di termini relativi alle procedure dinanzi all’IPI

La maggior parte dei termini relativi alle procedure dinanzi all’IPI è sospesa dal 21 marzo al 19 aprile 2020.

La sospensione dei termini poggia sulla decisione presa il 20 marzo 2020 dal Consiglio federale di prorogare le ferie giudiziarie per le procedure civili e amministrative.

Cosa significa concretamente?

• I termini stabiliti dall’IPI con scadenza tra il 21 marzo e il 19 aprile 2020, scadono il 20 aprile 2020.
  • Anche i termini relativi al pagamento delle tasse di proroga e delle tasse annuali con scadenza tra il 21 marzo e il 19 aprile 2020 scadono il 20 aprile 2020.
  • I termini stabiliti dalla legge o dall’IPI in giorni sono sospesi fino al 19 aprile 2020 e iniziano nuovamente a decorrere a partire dal 20 aprile 2020. Ciò vale anche per i termini di ricorso.

I seguenti termini non sono interessati dalla sospensione

• I termini stabiliti in mesi o in anni (p. es. i termini di priorità e il termine di opposizione o quello per il pagamento della tassa di opposizione).
  • I termini che scadono dopo il 19 aprile 2020.
  • I termini relativi alle procedure internazionali (PCT, CBE, sistema di Madrid, sistema dell’Aja).

La sospensione non influisce sulla durata di validità dei titoli di protezione. I titoli di protezione che scadono tra il 21 marzo e il 19 aprile 2020 non sono quindi prorogati in ragione della sospensione dei termini.

Formazione e corsi

Fino a nuovo avviso, presso la sede dell’IPI non si terrà alcun corso. Riguardo ai corsi previsti più avanti vi informeremo appena possibile.

Ricerche assistite nella letteratura brevettuale e analisi contestuali assistite di brevetti gratuite nei mesi di aprile e maggio 2020

Per sostenere le PMI e le start-up attive in Svizzera, dal 1° aprile al 31 maggio 2020 l'IPI eseguirà gratuitamente tutte le  ricerche assistite nella letteratura brevettuale e le analisi contestuali assistite di brevetti. Le ricerche sono eseguite con l'ausilio di una soluzione online. Per il resto continuano a valere le Condizioni generali.

Modulo di domanda.

Ricerche brevettuali e sui marchi ip-search

Grazie al telelavoro potete continuare a beneficiare dei nostri servizi come sempre. Anche la sicurezza dei servizi forniti continua a essere garantita.

Non esitate a contattarci per altre informazioni sulle sulle ricerche sui marchi e sulle ricerche tecnologiche e brevettuali.

IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*