Ricerche nei registri di brevetti

Per saperne di più su un brevetto, una domanda di brevetto o un certificato protettivo complementare (CPC) vale la pena chiedere una ricerca nel registro dei brevetti, che fornisce informazioni sui titoli di protezione svizzeri o con effetto all'estero.

  

Titoli di protezione svizzeri

Il cliente ottiene informazioni scritte su tutte le indicazioni bibliografiche (titolare, inventore, Paese del deposito) e sullo stato giuridico dei titoli svizzeri contenute nel registro dei brevetti.


Sono titoli di protezione svizzeri

  • i brevetti svizzeri e le domande di deposito svizzere pubblicate;
  • i brevetti e le domande di brevetto europei con designazione della Svizzera e del Liechtenstein (EP);
  • le domande di brevetto internazionali per la Svizzera (PCT);
  • i certificati protettivi complementari (CPC) e le richieste di CPC.
  

Ricerche

  • Ricerca sullo stato giuridico
    Informazioni sullo stato giuridico dei titoli di protezione, ad esempio sulla validità di un brevetto.
  • Ricerca sui nomi
    Il cliente riceve un elenco dei titoli di protezione di un determinato titolare o inventore.
  • Ricerca sulla priorità
    Informazioni sull'esistenza di eventuali titoli di protezione svizzeri relativi a un numero di priorità di un Paese qualsiasi.
  • Ricerca CPC
    Informazioni sull’esistenza di eventuali certificati protettivi complementari chiesti per un brevetto relativo a medicinali o prodotti fitosanitari.

 

L'elenco di ricerche possibili non è esaustivo.

  

Ricerche gratuite

La banca dati online su www.swissreg.ch contiene informazioni sulle domande di brevetto svizzere pubblicate, sui brevetti svizzeri rilasciati e sui brevetti europei con designazione della Svizzera e del Liechtenstein consultabili gratuitamente. Le informazioni sono ottenibili anche telefonicamente indicando il numero di deposito, di priorità o di pubblicazione del titolo di protezione.

  

Titoli di protezione validi all'estero

La stessa tassa si applica se l'IPI si rivolge all'ufficio estero in questione per informazioni sullo stato giuridico di titoli di protezione in altri Paesi. Al cliente viene trasmessa la risposta originale.

Altre informazioni sono reperibili sul foglio informativo Ricerche nel registro dei brevetti.

  
Termine di consegna:secondo accordo; in genere 5 giorni lavorativi.
Tassa:min. 90.— franchi per richiesta. Per le domande che generano un dispendio di tempo superiore all'ora, ogni ora supplementare è fatturata a 180.— franchi (art. 3 cpv. 2 Ordinanza dell'IPI sulle tasse, OTa-IPI). 
Richiesta: il modulo di domanda firmato va trasmesso all'IPI per posta o tramite e-mail (patent-searchnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch).
  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*