Ricerca di tipo internazionale

Questo tipo di ricerca consente di accertare la novità e l'attività inventiva delle invenzioni per cui è stata presentata una domanda di brevetto in Svizzera. A differenza della Ricerca relativa a una domanda di brevetto svizzero, che persegue lo stesso obbiettivo, la ricerca di tipo internazionale è eseguita dall'Ufficio Europeo dei Brevetti (UEB). Se, dopo il deposito della domanda in Svizzera, viene presentata una domanda anche all'UEB, il rapporto di ricerca è considerato valido e la tassa di ricerca è parzialmente rimborsata.


La ricerca di tipo internazionale può essere richiesta all'IPI entro 6 mesi dal primo deposito in Svizzera. La documentazione necessaria è automaticamente trasmessa all'UEB.

In alternativa è possibile chiedere una ricerca relativa a una domanda di brevetto svizzero entro 14 mesi dal deposito o dalla data di priorità. Entro tre mesi si ottiene così un rapporto preciso sullo stato della tecnica a prezzo vantaggioso.


La ricerca di tipo internazionale è facoltativa e non pregiudica in alcun modo l'esame relativo al contenuto della domanda di brevetto. Valgono le disposizioni della legge sui brevetti (art. 59 cpv. 5 e 6), dell'ordinanza sui brevetti (art. 126 e 127) e delle direttive di ricerca dell'UEB (Parte B, capitolo II, 4.5 Ricerche di tipo internazionale, in tedesco, francese e inglese).

  

Rapporto di ricerca

Il rapporto di ricerca include i documenti di brevetto reperiti e altre informazioni su possibili brevetti appartenenti alla stessa famiglia. I documenti sono ordinati secondo una classificazione internazionale che ne indica l'importanza per la valutazione dell'invenzione in questione. Sono inoltre allegate copie dei documenti citati nel rapporto.
Il rapporto di ricerca è pubblicato insieme alla domanda di brevetto dopo 18 mesi.

  
Tassa:1 315.— franchi (regolamento sulle tasse dell'Ufficio Europeo dei Brevetti)
Richiesta:per scritto all'IPI, per posta o e-mail a patent.adminnot shown@ekomm.ipito make life hard for spam bots.ch.
patent.adminnot shown@ekomm.ipito make life hard for spam bots.ch