Criteri di provenienza per i prodotti naturali

Per quel che riguarda i prodotti naturali, il criterio di provenienza determinante dipende dal tipo di prodotto. Per i prodotti vegetali, quali insalate e mele, per esempio, il luogo del raccolto deve trovarsi in Svizzera. Un'acqua minerale svizzera deve essere estratta in Svizzera, una gallina svizzera deve aver trascorso la maggior parte della sua vita nel Paese, il latte deve essere di mucche allevate in Svizzera e il pesce deve essere stato pescato in Svizzera.

 

I criteri di provenienza sono diversi in funzione della categoria di prodotto:

 

  • Prodotti minerali: la categoria include pietra, cristallo, sale, sabbia e ghiaia, ma anche l'acqua minerale. È decisivo il luogo dell'estrazione.
  • Prodotti vegetali: per frutta, verdura, piante, legname, ecc. è determinante il luogo del raccolto.
  • Carne di animali da allevamento: la carne di animali da allevamento è considerata svizzera se gli animali hanno trascorso in Svizzera la maggioranza della loro vita.
  • Selvaggina e pesce: in questo caso la provenienza è determinata dal luogo in cui la carne e il pesce sono cacciati e pescati.
  • Altri prodotti di origine animale: rientrano, per esempio, in questa categoria il latte e le uova. È decisivo il luogo dell'allevamento.

 

Per i prodotti alimentari i criteri coincidono materialmente con quelli definiti nel diritto in materia di derrate alimentari.

 

Per i prodotti naturali il tasso di autoapprovvigionamento non è rilevante. Un apicoltore può contrassegnare il suo miele con un’indicazione di provenienza svizzera solo se sono soddisfatte le condizioni sopra citate. Tuttavia, se il miele è utilizzato quale materia prima di una derrata alimentare, il produttore può tenere conto del tasso di autoapprovvigionamento.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego