Rappresentatività del raggruppamento richiedente

Possono chiedere la registrazione di una DOP o di un'IGP i raggruppamenti rappresentativi dell'insieme degli utenti della denominazione nella regione geografica interessata.

  

Rappresentatività del raggruppamento richiedente

I membri del raggruppamento richiedente della DOP o dell'IGP devono rappresentare almeno la metà della produzione totale del prodotto interessato. La domanda di registrazione deve essere sostenuta da oltre il 60 per cento degli operatori che mettono il prodotto finale sul mercato nel caso delle IGP e da oltre il 60 per cento degli operatori implicati in tutte le fasi di produzione definite nell'elenco degli obblighi nel caso delle DOP.

  

Casi particolari

Una persona singola può depositare una domanda di registrazione se è l'unica disposta a farlo e se la regione geografica interessata o le caratteristiche del prodotto in questione si differenziano chiaramente dalle regioni vicine o dai prodotti provenienti da queste ultime.

Le domande di registrazione di una DOP o di un'IGP estera possono essere depositate da un raggruppamento rappresentativo o dalle autorità interessate del Paese d'origine.

Gli esperti dell'IPI rispondono volentieri alle domande sulle denominazioni d'origine e sulle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica: aop-igpnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch.

  
IT: War diese Seite hilfreich?
Questa pagina è stata utile?*
  

Offerte d’impiego