Elenco degli obblighi

Per ogni DOP o IGP il richiedente deve formulare un elenco degli obblighi che, tra le altre cose, fornisca precisazioni sulla qualità e le caratteristiche del prodotto finale e sui metodi e le disposizioni da osservare durante la produzione e fabbricazione. In altri termini l'elenco degli obblighi definisce l'insieme delle condizioni che devono essere osservate per poter utilizzare la denominazione protetta.

  

L'elenco degli obblighi è uno dei due elementi centrali del sistema di protezione delle DOP e IGP. Definisce la o le denominazione/i protetta/e, delimita l'area geografica della protezione e stabilisce la qualità del prodotto finale. Elenca le materie prime che compongono il prodotto e le sue principali caratteristiche sensoriali, fisiche, chimiche e microbiologiche. Descrive infine il metodo di ottenimento del prodotto e, nel caso delle DOP, le diverse fasi di fabbricazione o produzione.

L'elenco degli obblighi funge da base per la certificazione del prodotto e ciascuna delle condizioni elencate deve essere oggetto di controlli regolari. Le condizioni formulate nell'elenco degli obblighi sono specifiche per la DOP o l'IGP in questione e devono essere soddifsatte per garantire la qualità e le caratteristiche specifiche del prodotto interessato.

Gli esperti dell'IPI rispondono volentieri alle domande sulle denominazioni d'origine e sulle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica: aop-igpnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch.

  
IT: War diese Seite hilfreich?

Questa pagina è stata utile?*

  

Offerte d’impiego