Prima del deposito

Protezione specifica per prodotti non agricoli

Registrare una denominazione quale denominazione d'origine (DOP) o indicazione geografica (IGP) per un prodotto non agricolo consente di tutelarsi al meglio contro gli utilizzi abusivi e di segnalare ai consumatori che il prodotto rispetta determinati requisiti relativi alla qualità e alle caratteristiche del prodotto. La domanda deve soddisfare determinate condizioni e viene esaminata dall'IPI nel quadro di una procedura specifica.

  
  

Per essere registrata quale DOP o IGP una denominazione deve soddisfare le condizioni definite nell'ordinanza DOP/IGP per prodotti non agricoli. Deve in particolare sussistere un chiaro legame tra il prodotto specifico e l'origine geografica precisa.

  
  

Di norma le domande di registrazione di una DOP o di una IGP devono essere presentate da un raggruppamento che rappresenta almeno la metà della produzione totale del prodotto interessato e almeno la maggioranza qualificata degli utenti della denominazione nella regione geografica in questione. La DOP o IGP è infatti un diritto collettivo che deve essere comunemente definito dalla maggioranza dei produttori interessati.

  
  

Per ciascuna DOP o IGP registrata viene formulato un elenco degli obblighi che definisce le condizioni per l'utilizzo della denominazione protetta. L'elenco fornisce precisazioni sulla qualità e sulle caratteristiche del prodotto finale e sui metodi e le disposizioni da osservare durante la produzione e la fabbricazione.

  
  

La domanda di registrazione di una DOP o di un'IGP deve includere un elenco degli obblighi, informazioni sul raggruppamento di richiedenti e sul legame tra il prodotto e la sua provenienza geografica. Il deposito è soggetto al pagamento di una tassa unica. Informazioni più precise sull'esame delle domande di registrazione da parte dell'IPI sono reperibili nelle Direttive in materia di DOP e IGP per i prodotti non agricoli.

  

Gli esperti dell'IPI rispondono volentieri alle domande sulle denominazioni d'orogine e sulle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica: aop-igpnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch.aop-igpnot shown@ipito make life hard for spam bots.ch