Ricerche sui brevetti e monitoraggio

Nelle domande di brevetto, inventori e aziende rendono note preziose informazioni in ambito tecnologico di cui è possibile fare uso. Con una ricerca nella letteratura brevettuale si può ad esempio verificare la novità di un'invenzione prima di presentare una domanda di brevetto.

  

Ricerche autonome

In via preliminare è possibile procedere a una ricerca autonoma nelle banche dati brevettuali accessibili gratuitamente in rete.
Per le domande più complesse è consigliabile incaricare uno specialista degli accertamenti.
Ricerca autonoma

  

Ricerche dell'IPI

  • L'IPI propone una conveniente ricerca assistita nella letteratura brevettuale per inventori e PMI, i quali hanno la possibilità di condurre ricerche nelle banche dati pubbliche insieme a un esperto in brevetti e tracciare un primo quadro dello stato della tecnica nel settore in questione.
    Ricerca assistita nella letteratura brevettuale
  • I depositanti di un brevetto svizzero possono fare eseguire una ricerca relativa a una domanda di brevetto svizzero, grazie alla quale possono valutare la novità della loro invenzione. In alternativa è possibile richiedere all'IPI una ricerca di tipo internazionale, che viene eseguita dall'Ufficio europeo dei brevetti.
    Ricerca relativa a una domanda di brevetto svizzero
    Ricerca di tipo internazionale
  

Le ricerche sui brevetti e il monitoraggio possono rivelarsi utili anche dopo il rilascio del brevetto. Diversi fornitori propongono soluzioni in questo ambito. Diversi fornitori