Procedura accelerata dell'esame relativo al contenuto

Di norma la procedura di rilascio dura diversi anni. In alcuni casi può, tuttavia, essere utile ottenere il brevetto più velocemente. Si può quindi chiedere all'IPI di eseguire una procedura accelerata.

  

Richiesta di esame accelerato

In linea di massima l'esame del contenuto delle domande di brevetto è effettuato secondo l'ordine di ricezione. Di norma dal momento del deposito all'esame passano tre anni. Chi desidera anticipare l'inizio dell'esame può indicarlo già nella richiesta di rilascio del brevetto. La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento fino al termine dell'esame relativo al contenuto.
La procedura accelerata può portare alla pubblicazione del brevetto durante l’anno di priorità. Poiché in genere un rilascio del brevetto dopo la scadenza dell'anno di priorità è preferibile, in questi casi il depositante è contattato direttamente. È poi libero di scegliere se vuole che il brevetto sia rilasciato e pubblicato prima o dopo la scadenza del termine di priorità.
Se un brevetto svizzero è rilasciato entro 18 mesi dalla data di priorità, si omette di divulgare gli atti tecnici presentati e di pubblicare l'eventuale rapporto di ricerca.