News

nessuna news in questa lista.

  

Deposito ed esame presso l'IPI

Le domande di brevetto svizzero vanno presentate direttamente all'IPI, che dopo averle esaminate, e dopo un'eventuale procedura di notifica e correzione, rilascia un brevetto valido in Svizzera nel Liechtenstein.

 

Chi, dopo aver appurato la brevettabilità della propria invenzione, decide di depositare una domanda di brevetto svizzero continui a leggere per una spiegazione delle singole fasi delle procedure di deposito e d'esame in Svizzera. L'IPI risponde volentieri alle domande, ma non fornisce consulenza.

Nell'ambito delle procedure internazionali l'IPI trasmette le domande di deposito direttamente alle autorità competenti, quali l'Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). In ambito brevettuale in Svizzera e nel Liechtenstein si applica una normativa unitaria. L'IPI funge da ufficio dei brevetti anche per il Liechtenstein. Un brevetto svizzero è quindi valido anche nel Liechtenstein.

 

Preparare una domanda di brevetto senza errori e rispondere correttamente alle eventuali contestazioni può essere difficile se non si dispone della necessaria esperienza, sia a livello nazionale sia a livello internazionale. In questo caso si consiglia vivamente di ricorrere all'assistenza di un consulente in brevetti.