Innosuisse e IPI: un partenariato teso a promuovere l'innovazione in Svizzera

L'obiettivo del partenariato tra IPI e Innosuisse, l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione, è dare a PMI e start-up gli strumenti necessari per portare le loro innovazioni al successo.

 

Al giorno d'oggi la chiave per il successo è una combinazione di sapere, esperienza, ricerca e sviluppo. Fornendo un sostegno mirato, Innosuisse contribuisce a promuovere le innovazioni scientifiche in Svizzera, a creare impieghi con elevato valore aggiunto e ad aumentare il benessere generale. La maggioranza delle iniziative di promozione si concentra su progetti innovativi portati avanti congiuntamente da aziende e istituti di ricerca. Innosuisse mette inoltre a disposizione di start-up e neo-imprenditori un team di esperti pronto a fornire un aiuto nelle diverse fasi: dalla fondazione, allo sviluppo, al consolidamento dell'azienda.

 

Sensibilizzazione alla PI

 

La proprietà intellettuale svolge un ruolo fondamentale nel processo innovativo. Nel quadro della collaborazione con Innosuisse, l'IPI si occupa quindi di sensibilizzare le aziende a considerare per tempo l'opportunità di proteggere loro innovazioni. Un'idea brillante merita di essere protetta. Proteggendo l'invenzione alla base di un nuovo prodotto, le aziende creano le premesse per trarne un vantaggio economico.

 

Al centro della collaborazione tra Innosuisse e IPI c'è la ricerca assistita nella letteratura brevettuale, che, insieme all'analisi contestuale, è proposta gratuitamente a chi fa richiesta di un'offerta di promozione. Questo tipo di ricerca consente alle aziende di esaminare da vicino un'idea o un'invenzione, aiutandole a determinarne la novità e a decidere come procedere.

  
  

Innosuisse e IPI: promoviamo e proteggiamo l'innovazione affinché le invenzioni di oggi diventino i valori di domani.

  

Offerte d’impiego