Impegno dell'IPI

Nell’ambito del suo mandato legale di informazione l'IPI dà il suo sostegno a organizzazioni e programmi selezionati, come il Swiss Innovation Forum (SIF), il programma SEF4KMU e Scienza e Gioventù.

 

Il Swiss Innovation Forum (SIF) è una piattaforma finalizzata a promuove in modo mirato l’innovazione, la creatività e il design in Svizzera con l’obiettivo di instaurare una cultura dell’innovazione e coltivarla a lungo termine. A questo fine il SIF conferisce riconoscimenti ai progetti degni di nota, fornisce consulenza pratica e promuove le iniziative innovative. Il lavoro portato avanti dal SIF si allinea perfettamente con i compiti e gli obiettivi dell’IPI, che sostiene la manifestazione fin dalla sua istituzione.

 
Il programma SEF4KMU è un’iniziativa del Swiss Economic Forum (SEF) finalizzata a fornire un aiuto concreto alle PMI svizzere, che hanno la possibilità di usufruire di un programma di crescita su misura e di beneficiare dell’esperienza dei membri del SEF. L’IPI sostiene l’iniziativa con il suo know how, ad esempio mettendo a disposizione esperti in brevetti, fornendo ricerche assistite nella letteratura brevettuale e altre ricerche brevettuali e con un contributo importante stanziato a favore dell’allargamento delle attività del SEF4KMU alla Svizzera romanda e al Ticino.


Scienza e gioventù organizza diverse manifestazioni rivolte ai giovani in età scolastica (scuole medie, scuole medie superiori e scuole professionali) interessati alle scienze e alla ricerca. Si vuole in particolare dare ai giovani la possibilità di raccogliere prime esperienze in ambito scientifico integrando i programmi scolastici e promuovendo un avvicinamento autonomo all’attività scientifica. L’accento è posto anche sull’acquisizione di competenze che aiuteranno i giovani a scegliere una professione o un corso di studi.