Identità

Visione

 

L’IPI è il principale interlocutore della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla proprietà intellettuale:

  • si adopera affinché la Svizzera disponga di un sistema di protezione della proprietà intellettuale adeguato e sostenibile;
  • fornisce servizi innovativi che rispondono alle esigenze degli utenti;
  • contribuisce attivamente a forgiare l'assetto internazionale in materia di proprietà intellettuale;
  • sfrutta al meglio la sua autonomia;
  • cura i rapporti in Svizzera e all’estero per massimizzare i vantaggi degli utenti.
  

Per concretizzare questa visione sono stati definiti i seguenti obiettivi strategici:

  • L’IPI esamina, rilascia e gestisce i titoli di protezione tenendo conto dei sistemi internazionali, ma garantendo al contempo il funzionamento autonomo del sistema svizzero. È attento alle esigenze degli utenti dei sistemi di protezione e difende gli interessi delle parti interessate e della collettività.
  • L’IPI opera secondo procedure semplici, trasparenti, rapide e possibilmente economiche. Adotta decisioni legittime, proporzionali, coerenti e quindi prevedibili.
  • Nel quadro delle prestazioni di servizi di natura politica, ossia nell'assistenza alle istanze politiche, nella preparazione di atti di legge e nella rappresentanza della Svizzera a livello internazionale, l'IPI si impegna per garantire una protezione della proprietà intellettuale adeguata ed efficace sul piano sia nazionale sia internazionale.
  • Questa protezione tiene conto degli interessi della ricerca e dello sviluppo, dell’economia, degli utenti dei sistemi di protezione, degli artisti, dei produttori, dei consumatori, di altri terzi interessati, così come di aspetti etici e di politica dello sviluppo e ambientale.
  • A livello internazionale spetta all’IPI presentare la Svizzera come partner competente e affidabile in materia di proprietà intellettuale.
  • Nell'ambito dell’informazione, l’IPI si propone di aumentare le possibilità di privati e aziende di sfruttare i sistemi di protezione della proprietà intellettuale per trarne vantaggi economici. A questo fine si impegna per avvicinare gli utenti ai diversi sistemi di protezione nazionali e internazionali, spiegando loro come funzionano, a cosa servono e dove è possibile reperire le informazioni necessarie.
  • L'IPI fornisce anche altri servizi, in particolare le ricerche sui marchi e le informazioni sui brevetti ip-search.  In questo contesto il suo mandato d'informazione si estende a settori nei quali operano anche altri fornitori. Lo scopo perseguito è, tuttavia, lo stesso.
  

Il ruolo economico, la competenza, la forza e la legittimità politica di chi fruisce dei servizi dell'IPI variano marcatamente. È compito dell’IPI elaborare un’offerta che risponda alle diverse esigenze e possibilità dei destinatari dei servizi.

 

In qualità di istituto senza scopo di lucro, l'IPI gestisce le proprie risorse in maniera oculata. Le tasse sono fissate in modo da garantire conti in equilibrio a fronte di un capitale proprio adeguato.

 

L’IPI opera secondo i principi della «qualità totale».

  

Offerte d’impiego