Marchi - informazioni generali

Marchi – informazioni generali

Cosa è un marchio?

Sotto il profilo giuridico un marchio è un segno protetto con cui un’azienda distingue i propri prodotti e servizi da quelli di altre imprese.
In linea di massima, dal punto di vista giuridico, qualsiasi segno graficamente rappresentabile può costituire un marchio: un marchio può ad es. essere costituito da parole (Victorinox), da combinazioni di lettere (ABB) o cifre (501), da un’immagine (il logo delle FFS) o da forme tridimensionali (la stella della Mercedes). Ulteriori informazioni.

Perché proteggere un marchio?

In quanto titolare di un marchio avete il diritto esclusivo di utilizzare il marchio per contrassegnare prodotti e servizi e di disporne (ad es. di concedere una licenza). Il marchio vi dà il diritto di vietare a terzi di utilizzare un segno identico o simile al vostro per prodotti e servizi analoghi.

Alcune cifre

  • La tassa di registrazione per 10 anni in Svizzera ammonta a CHF 550.
  • La registrazione è prorogabile indefinitamente ogni dieci anni.
  • I marchi depositati che chiaramente non causano problemi sono esaminati nel giro di 6 giorni lavorativi e registrati una volta pagati gli emolumenti previsti. I criteri per l’ammissione di un segno all’esame anticipato sono menzionati nella nostra newsletter 2008/12 (francese o tedesco; pdf, 43 KB). In tutti gli altri casi i marchi sono in genere registrati nel corso dei 3 mesi che seguono il pagamento della tassa di deposito, o notificati nel corso dello stesso periodo.

Consigli:

Scegliete un segno che sia distintivo.

  • Le indicazioni lodative e descrittive (ad esempio SUPER per un auto o IMPERMEABILE per un ombrello) non possono essere registrate come marchi; lo stesso vale per quei segni che devono restare a libera disposizione del pubblico. Condizioni di registrazione

Eseguite una ricerca prima di depositare la domanda di registrazione

  • Se fate registrare un marchio identico o simile a un marchio già registrato può sorgere un conflitto. Il titolare del marchio precedente può esigere la cancellazione del vostro segno e un indennizzo finanziario. Vi consigliamo quindi di verificare se il registro contiene segni identici o simili al vostro poiché questo non viene fatto nell'ambito dell'esame di un marchio depositato. (ulteriori informazioni sui diritti di terzi e su altre leggi). Per una ricerca di marchi precedenti potete rivolgervi a uno specialista.
    Osservate che un marchio può entrare in conflitto anche con ditte e nomi di dominio.

Scegliete con cura le classi di prodotti e servizi.

  • Un marchio non è mai protetto in maniera generale, bensì esclusivamente per i prodotti e servizi designati al momento della registrazione. Nella domanda dovete indicare per quale tipo di prodotti e servizi desiderate registrare e utilizzare il vostro marchio. Se il marchio resta inutilizzato per tali prodotti per più di cinque anni, la protezione può estinguersi. (Protezione limitata a determinati prodotti e servizi)

Chiedete consiglio a un rappresentante specializzato in marchi.

  • L’Istituto risponde volentieri a domande relative alla procedura di registrazione. Se avete dubbi circa la scelta di un marchio o la strategia di mercato, o se avete bisogno di aiuto in caso di contenzioso, vi consigliamo invece di rivolgervi a un rappresentante in materia di marchi.

Documenti e altre informazioni:

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Last modified:15.02.2017 15:04