Responsabili PI nelle PMI

Un team di ricercatori diplomati in ingegneria e scienze naturali con pluriennale esperienza nel settore industriale e nell'ambito dell'esame di brevetti assiste le aziende con informazioni utili per valutare le innovazioni e aggiornamenti sulle pubblicazioni nel loro settore di attività.
Le ricerche sono condotte consultando banche dati specifiche secondo modalità e con obiettivi definiti di comune accordo.
I documenti individuati nelle principali  banche dati sono analizzati sulla base dei testi integrali e delle immagini disponibili. L'ultima parola circa la profondità dell'analisi e la forma dei risultati spetta sempre al cliente.

  
  • Prima del deposito di una domanda di brevetto e della ricerca ufficiale dell'Ufficio di deposito viene fornita una panoramica dello stato della tecnica con una ricerca tematica.
  • A chi intende opporsi a un titolo di protezione o avviare un'azione per nullità si consiglia di individuare le pubblicazioni che pregiudicano la novità o l'attività inventiva dell'invenzione protetta con una ricerca sulla validità giuridica.
  • Prima di realizzare nuovi prodotti o utilizzare nuovi procedimenti, è consigliabile informarsi sui titoli di protezione violabili dal prodotto o dal procedimento stessi. La ricerca di libertà di attuazione tiene conto della portata delle rivendicazioni di brevetto e dello stato giuridico in funzione delle esigenze.
  • Prima di lanciarsi nella realizzazione di qualche innovazione una ricerca tematica può fornire una panoramica dello stato della tecnica.
    Questo tipo di ricerca può anche fungere da base per un monitoraggio periodico di un settore specifico o della concorrenza.
  • Il monitoraggio tecnologico consente di tenere d'occhio l'attività innovativa della concorrenza o di settori tecnologici specifici e le relative domande di brevetto pubblicate, con aggiornamenti continui e mirati. I risultati sono presentati in una forma elaborabile. Su richiesta la ricerca può concentrarsi su singoli documenti (monitoraggio dello stato giuridico).
  

Buono a sapersi

  • Le ricerche sono svolte con l'ausilio di strumenti professionali come EPOQUE, il sistema di ricerca dell'Ufficio europeo dei brevetti, e STN per le ricerche nell'ambito della chimica e della biotecnologia. All'occorrenza si fa ricorso anche ad altri portali e ad altre banche dati specialistiche.
  • Se necessario, ad esempio in vista della scadenza di un termine di opposizione, i risultati possono essere forniti entro pochi giorni lavorativi.
  • È garantita la massima riservatezza e sicurezza dei dati. Su richiesta per le comunicazioni è disponibile una casella postale elettronica cifrata a 128 bit (ip-search box).