News

14.11.2017 | Partenariati e iniziative

L’IPI presente all’edizione 2017 del SWISS INNOVATION FORUM

Il 16 novembre si terrà a Basilea il Swiss Innovation Forum (SIF). L’IPI parteciperà nuovamente in veste di partner principale con uno stand informativo su marchi, brevetti e design.

13.11.2017 | Diritto e politica, Brevetti

Una banca dati brevettuale al servizio della sanità pubblica

Pat-INFORMED è il nome dell’ultima iniziativa lanciata il 3 ottobre 2017, in occasione dell’assemblea generale dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) a Ginevra, dalla stessa OMPI e dai rappresentanti dell’industria farmaceutica orientata alla ricerca.Secondo quanto riportato nel comunicato stampa (in inglese) della Federazione internazionale dei produttori e delle...

29.09.2017 | Comunicato stampa, Diritto e politica

L’Osservatorio dei provvedimenti tecnici sarà accorpato all’Istituto federale della proprietà intellettuale

Il 1° gennaio 2018 l’Osservatorio dei provvedimenti tecnici (OPT) sarà accorpato all’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI). Nella sua seduta del 29 settembre 2017, il Consiglio federale ha adeguato di conseguenza l’ordinanza sul diritto d’autore. Comunicato stampa (pdf)

27.09.2017 | Evento

Séminaire IPI / LES: «développements récents en droit des marques», jeudi le 9 novembre 2017 au Novotel Genève

Vous trouvez toutes informations de ce seminaire dans la rubrique "évènements".

26.09.2017 | Brevetti

Da dicembre 2017 i documenti di brevetto svizzeri saranno ordinati anche in base alla Classificazione Cooperativa dei Brevetti (CPC)

A partire da dicembre 2017 l’IPI non ordinerà più i documenti di brevetto svizzeri (domande e fascicoli di brevetto) soltanto in base alle sezioni della Classificazione Internazionale dei Brevetti (International Patent Classification, IPC), ma anche in base a quelle della Classificazione Cooperativa dei Brevetti (Cooperative Patent Classification, CPC). La pubblicazione dei primi documenti...

24.08.2017 | Partenariati e iniziative

Swiss Innovation Forum e Swiss Technology Award 2017

Anche quest’anno l’IPI è uno dei partner principali del Swiss Innovation Forum (SIF) che si terrà a Basilea il 16 novembre 2017. Il SIF, durante il quale saranno conferiti il Swiss Technology Award e il MassChallenge Ceremony Award, promuove l’innovazione, la creatività e il design in Svizzera. Altre informazioni sul programma e sui premi sono reperibili sul sito del SIF.

14.08.2017 | Brevetti

È il momento di scegliere i vincitori del Premio europeo degli inventori 2018!

Sono aperte da subito le nomination per il Premio europeo degli inventori 2018. Il riconoscimento premia inventori di tutto il mondo nelle categorie più diverse. Le nomination sono aperte a inventori, a privati e aziende attivi in ambito economico, della ricerca e della PI, alle università e al grande pubblico. È possibile anche nominare se stessi!

14.08.2017 | ip-news

È il momento di scegliere i vincitori del Premio europeo degli inventori 2018!

Sono aperte da subito le nomination per il Premio europeo degli inventori 2018. Il riconoscimento premia inventori di tutto il mondo nelle categorie più diverse. Le nomination sono aperte a inventori, a privati e aziende attivi in ambito economico, della ricerca e della PI, alle università e al grande pubblico. È possibile anche nominare se stessi!

28.07.2017 | Evento, Brevetti

Brevetti e industria farmaceutica - evento pubblico dell’UEB e dell’IPI

Il 7 settembre 2017 si terrà presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) un incontro dedicato alle procedure di brevetto nel settore farmaceutico. Saranno presenti esaminatori di brevetti dell’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e dell’IPI, un giudice del Tribunale federale dei brevetti nonché un consulente in brevetti di uno studio legale e uno di una grande azienda che insieme...

22.06.2017 |

Incentivi per medicinali ad uso pediatrico – Consultazione sulla revisione parziale dell’ordinanza sui brevetti

Allo scopo di incentivare la ricerca e lo sviluppo di nuovi medicinali ad uso pediatrico, nell’ambito della revisione della legge sugli agenti terapeutici (LATer) si è proceduto anche a una revisione parziale della legge sui brevetti (LBI), che prevede ora la possibilità per i produttori di medicinali che intendono condurre studi pediatrici di prorogare di sei mesi la durata di un certificato...