Topografie

Topografie

I fondamenti giuridici

L'oggetto della protezione

Per semiconduttore (circuito integrato "chip") si intende la forma definitiva o la forma di transizione di un prodotto che di regola è costituito da una parte metallica provvista di uno o più strati di materiale conduttore, isolante o semiconduttore e che complessivamente si presenta come modello tridimensionale. L'oggetto della protezione è questo modello, vale a dire la struttura tridimensionale come risulta dal collegamento degli strati di cui è costituito un prodotto a semiconduttore. La legge sulle topografie definisce queste strutture come topografie (art.1 par. 1 LTo), per le quali la protezione sussiste indipendentemente dal tipo di determinazione o di codificazione.

Viene protetta quindi soltanto la forma esterna di una topografia e non la funzione elettronica del prodotto a semiconduttore. Inoltre, le topografie non devono essere in uso al momento del loro sviluppo. Questo significa che una topografia non deve essere già conosciuta nella cerchia degli esperti. Non viene richiesta tuttavia, né una particolare prestazione inventiva, né un'impronta originale della topografia. Possono godere di protezione anche topografie costituite da componenti già conosciuti, nella misura in cui il loro assemblaggio non sia già conosciuto o in uso (art 1. par. 2 LTo).

Limiti di validita'/reciprocità'

In modo che una topografia sia protetta in Svizzera, deve essere presente almeno uno dei seguenti punti essenziali:

  • la topografia è stata realizzata da un produttore o da una produttrice svizzeri o da una persona che abbia la residenza abituale (persona naturale) o la sede commerciale (persona giuridica) in Svizzera. Decisivi sono il produttore o la produttrice originari e non una persona che ne sia successore legale; la sede di una società si trova in uno stato nel quale essa abbia la sua sede principale o la sua succursale.
  • la prima divulgazione della topografia è avvenuta in Svizzera.
  • la topografia è protetta in Svizzera sulla base di un accordo fra stati (accordi bilaterali o multilaterali). Nella maggior parte dei casi dovrebbe trattarsi degli accordi TRIP (Accordi sugli aspetti del diritto sulla proprietà intellettuale legati al commercio, RS 0.632.20). In base a questi accordi sono anche soggetti a protezione in Svizzera le topografie degli aventi diritto le cui sedi si trovino in uno stato aderente agli accordi.


Le topografie sono inoltre protette in base al principio della reciprocità materiale (art.2 par. 2 LTo). L'utilità pratica di questa disposizione è, dall'entrata in vigore degli accordi TRIPS, limitata ai casi in cui siano coinvolti stati che non siano membri dell'Organizzazione Mondiale per il Commercio (OMC). Questa disposizione comporta che la protezione di aventi diritto la cui sede non si trovi in uno stato membro, dipende dalla reciprocità dello stato interessato nei confronti della Svizzera. In questo caso è di competenza del Consiglio federale estendere la protezione di topografie di produttori provenienti dallo stato in questione.

Titolare del diritto

Titolare del diritto su una topografia è l'azienda che ha sviluppato il chip. Per produttore o produttrice e quindi titolare originario del diritto si intende perciò colui/colei che ha sviluppato la topografia sostenendone i rischi e i costi (art. 3 LTo). I diritti su una topografia possono però anche essere trasferiti oltre ad essere ereditari (art.4 LTo).

Estensione della protezione

La Legge sulle topografie costituisce una semplice, ma efficace protezione contro l'assunzione non autorizzata di topografie da parte di terzi. In questo modo al produttore o alla produttrice o ad un eventuale successore legale vengono concessi tutti i diritti di cui questi o questa ha bisogno per condurre una lotta contro la pirateria in questo settore, precisamente il diritto esclusivo di riproduzione e il diritto di divulgare la topografia in qualsiasi forma (art.5 LTo). Una topografia ceduta una volta, può essere poi ulteriormente ceduta (art. 6 LTo). La legge prevede però anche eccezioni alla protezione a favore dell'insegnamento e della ricerca. In base a ciò è, ad esempio, consentito analizzare e riprodurre una topografia. Inoltre, tale topografia può essere ulteriormente sviluppata e tale ulteriore sviluppo può essere anche sfruttato in modo autonomo, qualora esso non sia già conosciuto (art.7 LTo). Anche prodotti a semiconduttori acquisiti in buona fede, che contengano una topografia riprodotta illegalmente, possono essere divulgati ulteriormente. Tuttavia, in questo caso deve essere pagato un risarcimento adeguato (art.8 LTo).

In caso di offese ai diritti, l'avente o gli aventi diritto hanno a disposizione un'ampia serie di strumenti di protezione relativi al diritto civile (azione di accertamento, azione di condanna a una prestazione, confisca delle topografie riprodotte illegalmente ad eccezione dei prodotti a semiconduttori acquisiti in buona fede, misure precauzionali e pubblicazione della sentenza) (art.10 LTo p. art. 61-66 LDA). Su espressa richiesta, le offese al diritto vengono anche perseguite penalmente. Le disposizioni penali prevedono per queste la carcerazione fino ad 1 anno o un'ammenda. La recidiva nell'infrazione viene perseguita d'ufficio e punita con la carcerazione e con un'ammenda fino a 100.000 CHF (art.11 LTo). Per proteggere i propri diritti, il titolare del diritto può richiedere l'aiuto dell'amministrazione doganale (art. 12 LTo p. art. 75-77 LDA; si veda il punto 6).

Durata della protezione

La protezione di una topografia viene cancellata, in base all'art. 9 LTo:

  • 10 anni dopo la domanda d'iscrizione valida per la registrazione della topografia, oppure
  • 10 anni dopo la prima divulgazione, se questa è avvenuta prima della domanda d'iscrizione, oppure
  • 2 anni dopo la prima divulgazione, se la topografia non viene registrata.


La durata della protezione viene calcolata a partire dal 31 dicembre dell'anno in cui ha avuto luogo il fatto determinante per il calcolo di questo periodo, e termina, al massimo, 15 anni dopo lo sviluppo (codificazione o fissazione) della topografia. Non sussiste alcuna possibilità di prorogare questi termini.

Last modified:17.09.2015 13:53