Domande ricorrenti

Domande ricorrenti Diritto d'Autore - In generale

Cosa significa il simbolo ©?

© significa «copyright» e deriva dalla cosiddetta Convenzione universale sul diritto d’autore. Serve per dare alle opere provenienti da paesi senza obbligo di registrazione (come la Svizzera) lo stesso valore delle opere registrate nei paesi che prevedono l’obbligo di registrazione. Con l’adesione degli Stati Uniti, che prevedono tale obbligo di registrazione, alla Convezione di Berna, l’importanza di tale Accordo si è affievolita. L’indicazione «© [nome del titolare] [anno della prima pubblicazione]» continuerà, tuttavia, ad essere utile per evitare all’estero eventuali inconvenienti procedurali derivanti dalla mancata registrazione.

Torna sù

Un concetto può essere protetto?

Un concetto non soddisfa i requisiti del diritto d’autore poiché costituisce un’idea. Il diritto d’autore non protegge le idee in quanto tali, ma soltanto la forma nella quale sono espresse. Le idee sono libere e possono essere trasmesse ad altri, tuttavia non nella stessa forma. La celebre teoria della relatività di Einstein può pertanto essere utilizzata e spiegata liberamente, mentre lo scritto originale non può essere copiato senza permesso.
Non sono inoltre protetti i concetti. Il diritto d’autore protegge le idee solo nella forma (ad es. scritta) in cui sono espresse, non le idee stesse. In questo modo il legislatore ha voluto evitare di ostacolare la diffusione e lo scambio di idee. (Si veda anche: Perché non esistono eccezioni negli ambiti della ricerca e della scienza?)

Torna sù

Il diritto d’autore può sostituire la protezione brevettuale?

Si veda il documento "Il diritto d’autore può sostituire un brevetto?

Torna sù

Last modified:15.03.2015 17:44