Design – informazioni generali

Design – informazioni generali

Cosa è un design?

Il design è la forma esterna di un oggetto bidimensionale (il disegno, ad es. di un tessuto) o di qualcosa di tridimensionale (un modello, ad es. uno spazzolino da denti o una locomotiva). Il design può distinguersi per la disposizione delle linee, per i contorni, i colori, le superfici o i materiali utilizzati.

Un design è ammesso alla protezione se è nuovo, se si contraddistingue in misura sufficiente da altre forme esistenti e se non è contrario alla legge e al buon costume. Inoltre la forma di un modello non può essere determinata esclusivamente dalla funzione svolta dall'oggetto.

Trovate altre informazioni su brevetti e marchi alla pagina La vostra proprietà intellettuale sull sito pmi.ipi.ch .

Perché proteggere un design?

Un design cattura l’attenzione ed è spesso determinante per la decisione d'acquisto. Sviluppare un design vincente è oneroso in termini sia di tempo sia di denaro. Per questo motivo siete voi che meritate di raccogliere i frutti di tanto lavoro e non eventuali contraffattori.

In qualità di titolare di un design potete vietare ad altri di utilizzare a fini commerciali, ossia produrre, importare ed esportare prodotti con un design identico o simile.

Trovate altre informazioni su come depositare un design nella sezione Protezione in Svizzera.

Documenti e altre informazioni:

  • «Ideare. Creare. Proteggere.» fornisce una visione d'insieme dei diritti di proprietà intellettuale. Scaricate la guida come pdf o ordinatene una copia gratuita.
  • L'opuscolo gratuito "Deposito di un design" contiene informazioni utili per depositare un design in Svizzera (ordinare).
  • Inventare, produrre, commercializzare: fatevi un’idea del ruolo svolto da brevetti, marchi, e design nel processo innovativo leggendo la “Guida per creativi e innovatori”.
  • www.swissreg.ch: nel registro svizzero dei titoli di protezione trovate informazioni sui design depositati in Svizzera.
Last modified:19.12.2014 16:59