Zoom sulla proprietà intellettuale: le iniziative sostenute dall’IPI

Giovani inventori, apprendisti imprenditori o ancora aziende che con i loro prodotti generano un valore aggiunto per la Svizzera: l’IPI dà il suo appoggio a una serie di organizzazioni e programmi che incoraggiano creatività e innovazione. Si tratta di un investimento a lungo termine: gli interessati vanno informati sulle possibilità di proteggere le loro invenzioni e creazioni, che rappresentano il capitale intellettuale del futuro. Segue una sintesi delle iniziative sostenute dall’IPI.

 

Scienza e Gioventù: spazio agli inventori di domani

 

La Fondazione Scienza e Gioventù ha una lunga tradizione: dal 1967 organizza un concorso nazionale dedicato ai giovani inventori, che hanno così modo di muovere i primi passi nel mondo scientifico e, in alcuni casi, di trasformare le loro innovazioni in vere e proprie idee commerciali.

 

Il contributo dell’IPI

Alcuni esperti dell’IPI seguono i ragazzi nelle diverse fasi del concorso introducendoli al mondo della proprietà intellettuale. Inoltre, l’IPI mette a disposizione dei partecipanti il suo servizio di ricerca assistita e premia le idee più brillanti con un riconoscimento speciale.

Sito web: Scienza e Gioventù

 

YES: imprenditori in erba

 

Come si sviluppa un’idea commerciale dalla A alla Z? A cosa bisogna fare attenzione quando si sviluppa un marchio? Grazie al «Company program» di «Young Enterprises Switzerland» (YES) gli allievi delle scuole superiori che si interessano di economia e lo desiderano hanno la possibilità di scoprirlo: per un anno intero viene loro affidata la gestione di una mini-azienda, dalla fondazione alla commercializzazione del prodotto. Un insegnante e un mentore che fa da consulente economico seguono i ragazzi da vicino.

YES è un’organizzazione no profit finalizzata ad avvicinare i giovani all’economia e a promuoverne lo spirito imprenditoriale.

Sito web: Young Enterprises Switzerland (YES)

 

Il contributo dell’IPI

L’IPI è uno dei partner nazionali che sostengono l’iniziativa, e lo fa fornendo ai partecipanti un kit con prime informazioni sulla proprietà intellettuale. Anche il manuale di teoria del programma include una sezione dedicata ai principi della protezione dei marchi e del diritto d’autore. A margine, l’IPI organizza seminari sulla proprietà intellettuale rivolti a insegnanti e studenti.

 

Swiss Innovation Forum: il vivaio delle idee

 

Il Swiss Innovation Forum (SIF) è una delle principali piattaforme svizzere di promozione dell’innovazione, della creatività e del design. Lo scopo è la promozione di una cultura dell’innovazione a lungo termine. Ogni anno il SIF organizza una manifestazione durante la quale presenta alcuni progetti tesi a ispirare le aziende e promuove iniziative innovative. In questo contesto, anche la proprietà intellettuale svolge un ruolo fondamentale. Il SIF è patrocinato dal Swiss Economic Forum (SEF).

 

Il contributo dell’IPI

L’IPI ha avuto un'importanza fondamentale per la fondazione e lo sviluppo della piattaforma. In veste di «main partner», è membro della giuria principale del Swiss Technology Award e, in occasione del SIF, organizza un dibattito su un tema d’attualità.

Sito web: Swiss Innovation Forum (SIF)

 

SEF.Growth

 

SEF.Growth è un’iniziativa del Swiss Economic Forum (SEF) e di altri partner di rilievo che dà alle PMI e alle giovani aziende svizzere in espansione la possibilità di seguire un programma su misura e di avvalersi del know how dei membri della rete del SEF.

 

Il contributo dell’IPI

L’IPI sostiene l’iniziativa, oltre che con un sostanziale contributo finanziario, con il suo know how, che si traduce in consulenze mirate e ricerche assistite nella letteratura brevettuale e ricerche brevettuali di altro tipo.

Sito web: SEF.Growth

 

Startup Days

 

Gli Startup Days rappresentano la principale conferenza svizzera dedicata alle start-up. In qualità di forum senza scopo di lucro, la piattaforma si impegna a livello nazionale a favore dell’innovazione, del supporto alle start-up e all’imprenditorialità.

 

L’evento di due giorni presenta i temi attuali e fa luce sulla collaborazione tra le start-up, l’amministrazione, le PMI, le grandi aziende e i player importanti per gli ecosistemi delle start-up. Ogni anno vi partecipano circa 1000 responsabili delle decisioni svizzeri.

 

Il contributo dell’IPI
L’IPI è uno dei partner principali e nel quadro di questo evento coglie l’occasione per rendere più trasparente e conosciuta la proprietà intellettuale in generale e segnatamente la protezione strategica delle innovazioni. L’IPI utilizza questa piattaforma quale strumento supplementare per informare e sensibilizzare le start-up alla proprietà intellettuale. Sono previsti uno stand informativo e una breakout session.
Sito web: startup days

 

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego