Se la pagina non è visualizzata correttamente, cliccare qui.

 
Logo
 

Newsletter IGE | IPI

21 settembre 2018

 
 

Newsletter no. 3/2018 «Informazioni giuridiche»

 


Gentili Signore, Egregi Signori,

Siamo lieti di inviarvi la Newsletter «Informazioni giuridiche» no. 3/2018 e vi auguriamo buona lettura.

 

01   Diritto dei brevetti: modifiche in vigore dal 1° gennaio 2019

02   Revisione della legge sui brevetti: incontro informativo per specialisti e addetti ai lavori

03   Newsletter «Brevetti e design»

04   Formazione

 
 
 

01   Diritto dei brevetti: modifiche in vigore dal 1° gennaio 2019

Durante la sua seduta del 21 settembre 2018 il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2019, contestualmente all’entrata in vigore della revisione ordinaria della legge sugli agenti terapeutici, l’entrata in vigore della revisione parziale della legge sui brevetti e delle relative disposizioni d’esecuzione (comunicato stampa del 21 settembre 2018).  

La revisione parziale della legge sui brevetti comporta diversi miglioramenti per il personale medico, i produttori di farmaci e i consumatori:

in primo luogo garantisce la libertà terapeutica dei medici, messa in pericolo dalla nuova giurisprudenza della Commissione di ricorso dell'Ufficio europeo dei brevetti (cfr. l’interrogazione 11.1053 dell’ex consigliere nazionale Gysin), escludendo la prescrizione puntuale di medicinali da parte di personale medico e la preparazione di medicinali direttamente nelle farmacie dalla protezione brevettuale;

in secondo luogo promuove lo sviluppo di medicinali pediatrici sicuri. Per colmare le lacune nell'approvvigionamento di medicinali pediatrici, la LBI rivista prevede infatti una proroga di sei mesi per i produttori di farmaci tesa a compensare i costi cagionati dagli studi pediatrici sui medicinali. La protezione brevettuale è prorogata mediante una proroga pediatrica del certificato protettivo complementare oppure con il nuovo certificato protettivo per medicinali pediatrici.

 

02   Revisione della legge sui brevetti: incontro informativo per specialisti e addetti ai lavori

Il 16 ottobre 2019 si terrà all’IPI un incontro informativo dedicato alle novità introdotte dalla revisione della legge sui brevetti che entreranno in vigore il 1° gennaio 2019. L’IPI presenterà le nuove procedure relative alle «proroghe pediatriche», mentre alcuni rappresentanti di Swissmedic e dell’industria farmaceutica illustreranno altri aspetti di cui bisognerà tenere conto nella pratica. L’incontro si concluderà con una discussione comune sulle nuove disposizioni prima della loro entrata in vigore.

Altre informazioni sono disponibili sul sito Internet dell’IPI.

 

03   Newsletter «Brevetti e design»

A questa newsletter, come sempre dedicata alle ultime novità in campo giuridico, alleghiamo la nuova newsletter incentrata su brevetti e design, a cura della divisione Brevetti, che va a sostituire quella vecchia, da tempo pubblicata senza continuità.
 
Chi intende abbonarsi anche alla nuova newsletter può farlo modificando il proprio profilo alla pagina www.ige.ch/it/servizi/news-service dopo aver effettuato il login.
 
La nuova newsletter sarà disponibile in tedesco e in francese e sarà archiviata alla pagina www.ige.ch/it/servizi/news-service/news-service-archivio. L’invio di una newsletter sarà di volta in volta segnalato nelle news del sito dell’IPI.


04   Formazione

Panoramica dei corsi.


Con i sensi della massima stima

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Felix Addor
Sostituto direttore

 
 
 
 

Modificare o annullare l’abbonamento

Contatto

© ige 2019