Se la pagina non è visualizzata correttamente, cliccare qui.

 
Logo
 

Newsletter IGE | IPI

4 luglio 2017

 
 

Newsletter no. 3/2017 «Informazioni giuridiche»

 


Gentili Signore, Egregi Signori,

Siamo lieti di inviarvi la Newsletter «Informazioni giuridiche» no. 3/2017 e vi auguriamo buona lettura.

 

01   Incentivi per medicinali ad uso pediatrico – Consultazione sulla revisione parziale dell’ordinanza sui brevetti

02   PCT Online Filing (ePCT)
03   Non è tutto oro quel che luccica
04   ipi.ch cambia veste
05   Formazione

 
 
 

01   Incentivi per medicinali ad uso pediatrico – Consultazione sulla revisione parziale dell’ordinanza sui brevetti

Allo scopo di incentivare la ricerca e lo sviluppo di nuovi medicinali ad uso pediatrico, nell’ambito della revisione della legge sugli agenti terapeutici (LATer) si è proceduto anche a una revisione parziale della legge sui brevetti (LBI), che prevede ora la possibilità per i produttori di medicinali che intendono condurre studi pediatrici di prorogare di sei mesi la durata di un certificato protettivo complementare già rilasciato o di richiederne uno nuovo. Il 18 marzo 2016 il Parlamento ha approvato la revisione ordinaria della LATer e, con essa, la revisione parziale della LBI. L’22 giugno 2017 il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha quindi posto in consultazione l’ordinanza sui  brevetti, di cui si era a sua volta resa necessaria la modifica. I Cantoni, i partiti e le cerchie interessate hanno ora tempo fino al 20 ottobre 2017 per trasmettere i loro pareri.

 

02   PCT Online Filing (ePCT)

Utilizzando il portale ePCT dell’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI) è ora possibile depositare anche online le domande di brevetto per le quali la Svizzera funge da Ufficio ricevente ai sensi del Trattato di Cooperazione in materia di brevetti (Patent Cooperation Treaty, PCT).

Attraverso l’innovativo ePCT i depositanti hanno la possibilità di accedere direttamente alle domande PCT depositate e di ricevere notifiche.

Per ulteriori domande si prega di contattare l’IPI all’indirizzo epct-notifications@ipi.ch.

 

03   Non è tutto oro quel che luccica

A chi non è mai successo di imbattersi in una contraffazione, che si tratti della borsetta in spiaggia o degli occhiali da sole di marca in Internet? Ma chi c’è dietro a questi pro-dotti? Chi è che si arricchisce e chi, invece, ci va di mezzo? Quali sono i rischi? È stata riaperta la mostra dedicata al tema delle contraffazioni e della pirateria, intitolata «Non è tutto oro quel che luccica», che l’associazione STOP ALLA PIRATERIA ha allestito presso il Museo delle dogane Svizzero a Cantine di Gandria. Il Museo è aperto da metà aprile a metà ottobre.

 

04   ipi.ch cambia veste
Grazie alla riorganizzazione dei contenuti e alla nuova struttura la consultazione del sito è agevolata. Eventuali commenti e proposte riguardanti il nuovo sito possono essere trasmessi all’indirizzo web_content@ipi.ch.


05   Formazione


Con i sensi della massima stima

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Felix Addor
Sostituto direttore

 
 
 
 

Modificare o annullare l’abbonamento

Contatto

© ige 2019